Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Reg. UE n. 2016/679)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, si forniscono di seguito le informazioni per quanto riguarda il trattamento dei dati personali inseriti dall’Utente nel modulo di Registrazione al Sito web “Sito eventi della Camera di Commercio” (di seguito “Sito”):
- Titolare del trattamento dei dati
La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, territorialmente competente, è Titolare del trattamento dei dati che l’Utente inserisce nel presente Modulo di Registrazione.
A seguito dell'accesso da parte dell'Utente alle funzioni messe a disposizione nel presente Sito, i dati personali sono trattati dalla Camera di commercio, attraverso InfoCamere S.C.p.A., la Società in-house del Sistema camerale, incaricata della gestione dell’infrastruttura tecnologica del Portale, e designata quale Responsabile esterno dei trattamenti, che ne cura l'organizzazione tecnica.
- Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica
I dati sono trattati, con il consenso dell’Utente, dalla Camera di Commercio competente per finalità strettamente connesse alla fruizione del Sito e dei servizi richiesti (come, a titolo esemplificativo: l’iscrizione ad eventi promossi dal Sistema camerale e la ricezione delle relative comunicazioni, l’invio di newsletter su temi di interesse all’indirizzo e-mail indicato; il riscontro ad eventuali richieste o comunicazioni degli Utenti, sempre nel perseguimento delle finalità di tipo istituzionale del Titolare).
- Modalità del trattamento
I dati sono trattati mediante strumenti automatizzati per le finalità sopra indicate, tramite l’utilizzo di misure tecniche ed organizzative adeguate, in grado garantire, in conformità alla normativa vigente, la riservatezza e la sicurezza dei dati personali forniti.
I dati sono conservati su supporto informatico, a cui hanno accesso esclusivamente i dipendenti ed i collaboratori autorizzati al trattamento dei dati, i quali si sono impegnati alla riservatezza.
I dati personali sono trattati per tutta la durata dei servizi richiesti; a meno l’interessato non esprima esplicitamente la propria volontà di cancellare i dati personali che lo riguardano, i dati sono conservati fino a che risultano necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti presso l’interessato.
La comunicazione dei dati è facoltativa, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di accedere ai servizi disponibili nel Sito.
- Soggetti a cui possono essere comunicati i dati
I dati possono essere trasmessi ad altri Enti del Sistema camerale e ad Unioncamere, per finalità connesse alle attività di natura istituzionale degli Enti stessi. Eventuali soggetti terzi ai quali i dati possono essere comunicati, per l’esecuzione di specifiche operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, sono preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento, ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.
- Ulteriori finalità di trattamento dei dati
Con il consenso esplicito e specifico dell’Utente, i dati personali inseriti nel modulo di Registrazione al Sito possono inoltre essere trattati per l'analisi e la profilazione dei ai fini dell'invio di comunicazioni personalizzate da parte della Camera di Commercio (quali: iniziative promozionali, informative mirate e settoriali sui servizi offerti) sulla base degli ambiti e interessi selezionati. Tale servizio prevede l’alimentazione di un sistema di Customer Relationship Management (CRM). L’inserimento dei dati nel sistema centralizzato CRM camerale è facoltativo e gratuito (e può avvenire soltanto laddove venga fornito un consenso esplicito).
In ogni momento è possibile, per l’Utente, revocare il consenso fornito, tramite il link disponibile in calce alla newsletter ricevuta o accedendo alla pagina “Il mio profilo”.
- Diritti dell’interessato.
L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. (UE) n.2016/679, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento oppure di chiederne la portabilità, rivolgendo apposita istanza alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente, i cui riferimenti sono reperibili nel sito internet istituzionale di ciascuna Camera di Commercio. L’interessato, nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, ha diritto di presentare reclamo al Garante della privacy.
- Responsabile della protezione dei dati